giovedì 11 luglio 2013

Tecnologie più avanzate per la nuova Nissan Leaf

Nissan Leaf
“65.000 persone nel mondo vivono già la carica positiva di Nissan Leaf” ci ricorda in questi giorni la lo spot-tv dell’automobile 100% elettrica della Casa giapponese. 10.000, aggiungiamo noi, sono a tutt’oggi i clienti europei di Leaf. Tanti? Pochi? Difficile dirlo. Pochi in valori assoluti visto che le auto elettriche sono – e probabilmente resteranno ancora per parecchi anni – un segmento di nicchia come sono, ad esempio, le spider. Molti se osserviamo la strada compiuta in un tempo relativamente breve da Nissan nel campo dell’elettrificazione.
Una strada che Nissan continua a percorrere con impegno e, cosa particolarmente apprezzabile, attenzione alle esigenze dell’automobilista.
La versione 2013, tengono a sottolineare in casa Nissan, “è stato realizzata dando assoluta centralità al guidatore e mettendo a sua disposizione alcune delle migliori funzionalità tecnologiche integrate disponibili”: oltre 100 modifiche ispirate dai commenti pubblicati nei forum dedicati a Nissan Leaf o ad altri modelli di auto.
Una delle modifiche più importanti consiste nel perfezionamento dell’algoritmo utilizzato per calcolare l’autonomia residua reale dell’auto durante il viaggio. Oggi questo algoritmo apprende i comportamenti di guida del conducente ed utilizza una logica a lungo termine intelligente, piuttosto che basarsi solamente sul consumo di energia in un dato momento. 
 Tra gli altri miglioramenti tecnologici figurano la possibilità di “chiamare” la vettura per controllare il livello di carica prima di mettersi in viaggio, il sistema Google Send To Car che consente al proprietario di impostare i percorsi sul computer o sul tablet ed inviarli poi alla vettura, i i miglioramenti del navigatore satellitare che comprendono la visualizzazione dei livelli di autonomia alla fine del viaggio, l’elenco delle stazioni di ricarica più vicine costantemente aggiornato per mezzo del sistema telematico, il pulsante Eco Mode sul volante riduce l’accelerazione e aumenta l’autonomia e soprattutto in sistema di 4 microcamere di bordo che creano una utilissima visuale di 360 gradi dall’alto verso il basso per facilitare il parcheggio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...