mercoledì 19 giugno 2013

Smartphone con tecnologia Car-to-X su veicoli Mercedes

Si intensificano gli interventi mirati a rendere più sicuro e scorrevole il traffico. Toyota ha appena  avviato un programma di interazione V2X (comunicazione tra veicolo e ambiente esterno) in Giappone e  Mercedes-Benz  si avvia ad introdurla entro l’anno nei veicoli di serie.  Attraverso l'uso della comunicazione V2X è possibile inviare alle vetture in viaggio informazioni sulle potenziali criticità del traffico e consentire così  di pianificare meglio il proprio trasferimento evitando situazioni di pericolo o inutili perdite di tempo.
Nella fase di avvio Mercedes utilizzerà il Drive Kit Plus che, in abbinamento con uno smartphone ed una App  sviluppata appositamente da Mercedes-Benz, denominata Digital Drivestyle, trasforma il veicolo in un trasmettitore-ricevitore simultaneo di informazioni.
Daimler ha detto che sta usando questo metodo di comunicazione “mobile-based” perché sembra sia quello più rapido per anticipare la tecnologia del futuro e quindi anche il più veloce per capitalizzare sul potenziale della tecnologia V2X, relativamente al miglioramento della sicurezza stradale.
Attraverso poi l'integrazione della tecnologia V2X nel Kit Drive Plus, la Casa della stella a tre punte consente con l’uso della Digital Drivestyle App ai suoi clienti di accedere ai benefici del V2X sia richiedendo questa tecnologia come equipaggiamento originale, ma anche come montaggio post-vendita. In altre parole, la comunicazione V2X non dipende dal lancio sul mercato di un nuovo modello e la possibilità di adottarla sarà offerta anche ai già clienti, a partire dalla fine dell'anno.
La tecnologia V2X è in grado poi di ampliare il campo d’uso dei sensori già presenti  nel veicolo, come ad esempio sistemi radar e telecamere di rilevazione e consente agli automobilisti di "vedere" dietro gli angoli o al di là di ostacoli contribuendo così a ridurre gli “angoli ciechi” di cui spesso sono vittime. Si tratta di un vero e proprio allargamento dell’orizzonte telematico, sottolinea Thomas Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG, responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development,  evidenziando come Mercedes abbia scelto di rendere fruibile a tutti i suoi clienti questa  tecnologia di base per la comunicazione interattiva tra  vetture, una strada che permetterà  di sviluppare tutta una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida attraverso la fusione intelligente dei dati dei vari sensori.
I grandi costruttori stanno accelerando sullo sviluppo di queste nuove tecnologie. Il trasporto intelligente si sta traducendo di giorno in giorno in realtà, probabilmente perché i costruttori hanno chiaro che potrebbe essere  la strada più rapida per attaccare il problema degli spostamenti in perenne coda ed evitare il collasso da traffico congestionato.
Negli Stati Uniti si sprecano ogni anno 4,2 miliardi di ore-uomo nel trafficocongestionato. L'impatto di tale spreco è evidente se si pensa, ad esempio, che la costruzione dell'Empire State Building ha richiesto 7 milioni di ore-uomo e per il canale di Panama sono serviti 20 milioni di ore-uomo!  Sono dati impressionanti e qualche riflessione sul tema probabilmente è già in atto.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...