lunedì 24 giugno 2013

F1-2014: l’automobile di domani è già in pista.

Dal 2014 viene stravolto il regolamento tecnico della F1. L’obiettivo è di lasciare inalterato lo spirito ed il livello della competizione, inserendo la grande sfida delle tecnologie “verdi”: cilindrata max  di 1,6 litri, iniezione diretta, V6, turbocompressore singolo e possibile uso di un motore elettrico per aumentare la potenza disponibile. La F1 in questo modo diventerà il vero banco di prova di tutte le nuove soluzioni e giocherà un ruolo di grande importanza nel definire il profilo dell’auto di domani. Renault ha anticipato tutti presentando la sua nuova proposta Energy F1. Non si parla più di fornitura del motore, ma di una “power unit”, cioè del motore tradizionale più tutte le unità che gestiranno il nuovo ed articolato sistema di alimentazione ad energia elettrica, previsto  dal nuovo capitolato tecnico 2014.
Il carburante disponibile per ogni gran premio è stato ridotto del 35 %. Saranno 100 i kg concessi per ogni gran premio ed obbligheranno i progettisti ad ottenere la massima efficienza energetica.
Il Renault Energy F1 adotta un motore di 1.600 cc ed avrà una potenza massima, stimano gli esperti,  di circa 600 CV (447 kW). Dispone inoltre di due unità di recupero energetico: una per il calore in eccesso (MGU-H) e l’altro per l’energia cinetica in fase di frenata (MGU-K).
Le vetture di F1 per il 2014 possono quindi essere classificate come ibride-elettriche (HEV): combinano un tradizionale motore termico a combustione interna con un sistema di propulsione elettrica. Come nelle vetture ibride stradali, la batteria delle  F1 del 2014 è dimensionalmente relativamente piccola.
L'obiettivo principale è quello di ridurre al massimo il tempo sul giro dei singoli circuiti di gara, avendo una prefissata quantità energetica a bordo. Se questo a prima vista  potrebbe sembrare irrilevante per  le esigenze stradali, di fatto non è così perchè siamo di fronte allo stesso problema che hanno le vetture su strada: ridurre al massimo il consumo di carburante per un determinato viaggio in un dato tempo.  
Con il nuovo regolamento 2014 in queste F1 in ogni momento sarà recuperato e reimmesso nel sistema  dell'automobile il massimo di energia possibile, energia che altrimenti verrebbe sprecata. Non è una valutazione eccessiva, affermare che le vetture di F1 del prossimo anno saranno probabilmente i veicoli con la maggior efficienza  energetica, a muoversi su strada, o meglio nei circuiti. 
E' proprio il caso di dire che l’automobile di domani è già in pista!

Per ascoltare il sound del motore Renault F1 2014, clicca qui,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...