venerdì 7 giugno 2013

Ibrido? Non basta la parola

Compro un’automobile ibrida. Sembra facile. Tanto per cominciare, c’è ibrido ed ibrido. C’è il Mild Hybrid nel quale al motore termico (a benzina od a gasolio) è abbinato un motore elettrico che è in grado di “collaborare” al lavoro del primo e batterie che si ricaricano in frenata ed in decelerazione. C’è poi il Full-Hybrid  che, oltre a tutto quanto fa il Mild Hybrid, si  muove anche in modalità completamente elettrica ovvero con emissioni pari zero, sia pure per brevi spostamenti ed a bassa velocità. Ed infine c’è lo Hybrid Plug-in con batterie più grandi , ma soprattutto ricaricabili anche ad una presa di corrente, e con l'energia sufficiente per  muovere il veicolo in modalità elettrica fino a 80 km/h.
Il problema è che oggi il termine “ibrido” va di moda. E’ diventato quasi sinonimo di automobile a basso impatto ambientale e tutto diventa “ibrido”. Qualcuno, come si dice a Roma, “si allarga” e chiama Micro Hybrid le vetture dotate del sistema Start&Stop (quello, per intenderci che quando ci si ferma al semaforo od in una coda nel traffico spegne automaticamente il motore termico per poi riavviarlo quando si preme nuovamente l’acceleratore). Certo, qualcuna è dotata anche di un sistema di recupero di energia in frenata… ma forse è un po’ pochino per guadagnarsi la qualifica di “veicolo ibrido”.
E c’è chi, per assurdo, definisce “ibride” le vetture elettriche ad autonomia estesa, quelle cioè che si muovono esclusivamente in modalità elettrica e che ricaricano le batterie anche con un motore termico di bordo, retrocedendo così un veicolo elettrico di ultima generazione a livello di ibrido.
Una cosa è certa: quando si parla di ibrido, non basta la parola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...